Idraulica Giovannelli - Installazione impianti termici, idraulici e di condizionamento, assistenza caldaie a Castiglione della Pescaia


Vai ai contenuti

Caldaie

I nostri lavori

La nostra ditta è stata chiamata ad eseguire un lavoro in una abitazione su più piani in un piccolo paese di montagna; si tratta dell' esecuzione dell' impianto idrico per tre bagni ( uno per piano ) e della cucina, l' impianto di riscaldamento e le tubazioni gas per caldaia e cucina.
Per riscaldare la casa abbiamo dovuto riadattare l'impianto preesistente ma con l'aggiunta di nuovi corpi radianti, si tratta di radiatori in alluminio di tipo tradizionale. Come generatore di calore il committente ( sotto nostro consiglio ) ha scelto una caldaia a legna, dato che siamo in montagna il combustibile certo non gli manca; ad essa abbiamo abbinato un bollitore 'Savio' per la produzione di acqua calda e una caldaia a gas istantanea della stessa marca. La caldaia a legna installata è una 'Sime', una ottima macchina che ha un prezzo accessibile e buona resa. Abbiamo proposto anche la caldaia a gas per avere acqua calda anche in estate, quando quella a legna è spenta e perché abbiamo una fonte di calore in più se, per esempio, si dovesse guastare la 'Sime' o per una mancanza momentanea di legna.
Gli impianti sanitari sono stati effettuati in tubo multistrato e gli scarichi in 'plastica pp ad innesto rapido' e la distribuzione del riscaldamento in rame ( per ogni piano della struttura è stato installato un collettore di distribuzione per riscaldamento).
La particolarità di questo lavoro è che permette al proprietario una ottima gestibilità ed un buon risparmio energetico: nel paese, dove si trova questa abitazione, è presente la rete di distribuzione gas g.p.l. e come sappiamo, riscaldarsi solamente con questo combustibile è molto costoso ed è proprio per questo che abbiamo consigliato la caldaia a legna; ci permette di produrre acqua calda e riscaldamento esclusivamente con la legna con un conseguente risparmio energetico, importante sia a livello economico che ambientale. Il bollitore che è stato montato è particolarmente importante perché ci garantisce un ottima resa e, a differenza dei bollitori tradizionali, è quasi impossibile che si 'sfondi'. Come si vede dalle immagini, per problemi di spazio il bollitore non è stato appoggiato in terra ma tramite una staffa, da noi ideata, lo abbiamo fissato al muro. Sotto al bollitore infatti il committente tiene la catasta del legname da ardere, se non avessimo posizionato l'accumulo in quella posizione, non ci sarebbe stato spazio per stoccare la legna e quindi il proprietario avrebbe dovuto creare un magazzino fuori dalla casa: con questa soluzione è tutto molto più comodo e funzionale. La cosa importante da tenere in considerazione di questo impianto è che sono state installati due generatori di calore funzionanti con diversi combustibili ma il tutto è reso automatizzato dai vari meccanismi che abbiamo montato: è un impianto intelligente perché in modo completamente autonomo, in base alle esigenze, fa funzionare uno o l'altro meccanismo; esempio: se in inverno non viene acceso il fuoco l'impianto funzionerà con il gas ma appena la caldaia a legna verrà attivata quella a g.p.l. cesserà automaticamente di lavorare appena il fuoco avrà raggiunto la temperatura ideale per far funzionare correttamente sia i radiatori che il bollitore per l'acqua calda sanitaria.
Il nostro concetto quando facciamo questo tipo di lavori è quello utilizzare il più possibile fonti di energia rinnovabili, in questo caso legna, che comunque devono essere abbinate ad una fonte tradizionale per eventuali bisogni improvvisi ( g.p.l.) ma comunque che tutte le operazioni di scambio tra i vari generatori devono avvenire automaticamente.

Home Page | I nostri lavori | Servizi | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu