Idraulica Giovannelli - Installazione impianti termici, idraulici e di condizionamento, assistenza caldaie a Castiglione della Pescaia


Vai ai contenuti

Termocamino e Gas

I nostri lavori

l'impianto che vado a descrivervi è stato effettuato in una casa colonica in campagna e le immagini che potete visionare sono quelle della soffitta di questa abitazione dove, per problemi di spazio, abbiamo messo in opera quasi tutte le attrezzature.
Siamo una ditta attenta ai problemi ambientali e cerchiamo di proporre delle soluzioni che permettano di lavorare con delle fonti energetiche alternative e il legname è una di queste.
Abbiamo installato un termo camino Edilkamin, un bollitore e una caldaia a gas Savio. Naturalmente il camino è stato montato con il sistema a vaso aperto ( come obbligano le norme di sicurezza ) e tra questo e il resto dell'impianto abbiamo installato uno scambiatore a piastre in modo tale che funzioni a vaso chiuso aumentando così la resa e la funzionalità. La fonte di calore predominante è il termo camino che quando è in funzione oltre che produrre riscaldamento riscalda anche il circuito primario del bollitore producendo così acqua calda sanitaria: una volta acceso il fuoco e il circuito del camino arriva in temperatura per far funzionare il circolatore viene riscaldata la serpentina del bollitore, una volta che questa è in temperatura la valvola a tre vie gira e alimenta l'impianto di riscaldamento; con un sistema composto da due valvole a tre vie e vari termostati quando il termo camino è spento tutte le funzioni impiantistiche vengono svolte automaticamente dalla caldaia a gas. Voglio sottolineare che il committente non deve fare alcuna operazione per decidere che cosa far funzionare ma è l'impianto stesso che decide da solo cosa fare.

Home Page | I nostri lavori | Servizi | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu